Incontri, show cooking ed eventi sulla cultura del pesce di lago e d’acqua dolce dal 6 all’8 Ottobre 2023. Convegno sulla riqualificazione della cucina a base di pesce di acqua dolce e degustazioni dei prodotti ittici con chef di qualità del lago di Garda

Il Club dei Sapori con la Provincia Autonoma di Trento ed i Comuni di Nago-Torbole, Arco e Riva del Garda, prosegue sulla strada già intrapresa con la prima edizione del “Festival del Pesce d’Acqua dolce 2022” e dare vita ad un progetto più ampio di rilancio, promozione e di conoscenza del “pesce di lago e di acquacoltura” e di un turismo enogastronomico legato a tali prodotti dal momento che proprio vicino al comprensorio dell’alto Garda sono presenti qualificate aziende di itticoltura di alto livello qualitativo. L’evento vuole rilanciare la cucina con il pesce di lago abbinata ai prodotti tipici di questo lago.
Il tema è quello di proporre piatti della cucina della tradizione e creativi a base di pesce di lago e d’itticoltura ma non mancheranno anche gli incontri e show cooking con gli chef e il pubblico nonchè alcuni convegni e talk show che presenteranno i vari aspetti  legati al benessere, alla ristorazione, dal turismo alle criticità della pesca nelle acque gardesane.

 

Quest’anno l’evento arricchisce e completa la 1con  la 2° edizione del “Festival del Pesce d’Acqua dolce” rendendolo più completo e collegato anche alle popolazioni locali con alcuni eventi adatti ad attrarre un vasto pubblico legandosi alle tradizioni gastronomiche gardesane; inoltre con significative presenze per potenziare l’evento con alcune iniziative finalizzate al pubblico professionale ed alcuni momenti dedicati agli operatori del settore. Per attrarre il grande pubblico tali eventi saranno focalizzati sulla promozione del pesce d’acqua dolce attraverso una campagna stampa specializzata, con varie degustazioni di piatti a base di pesce del lago di Garda, sia in area dedicata, sia coinvolgendo tutte le associazioni locali di Arco e Torbole che aderiranno all’iniziativa con 2 momenti di degustazione proposti al pubblico curati in collaborazione con le locali Associazioni Ristoratori. Il  Festival è inserito nel mese dell’enogastronomia, dal 6 all’8 ottobre 2023.

 

La rassegna vuole presentare i piatti tipici di lago da parte di alcuni tra i più qualificati chef trentini e gardesani; inoltre stiamo definendo la collaborazione con i qualificati Istituti Alberghieri lacustri, lombardi, veneti e trentini (4 in totale, su invito), in quanto riteniamo che – soprattutto in questo momento critico per la ricerca di personale preparato – sia molto importante promuovere l’aspetto della formazione dei giovani (sia per il servizio di sala che per la cucina) in quanto non sono adeguatamente preparati nella conoscenza del pesce di lago e d’acquacoltura, quindi sono poco propensi ad utilizzarlo come “storytelling”, non sapendone le caratteristiche organolettiche e le possibilità gastronomiche per piatti di alta cucina. L’obiettivo è focalizzato sulla promozione, rivalutazione e conoscenza del prodotto e sulle potenzialità che vanno meglio finalizzate al consumo sia domestico che horeca.

 

Si avvicina il via del 2° Festival del Pesce d’acqua dolce in alto Garda
Tag: